19.9.2023

La Fondazione Saffaro è lieta di annunciare la CONFERENZA del prof. Renato Barilli
GIOVEDì 21 SETTEMBRE 2023 ORE 18 c/o l'ex Chiesa di San Giorgio in Poggiale BOLOGNA-

Interverranno il presidente Federico Carpi e il Direttore del MAMbo Lorenzo Balbi.
POSTI LIMITATI e su ISCRIZIONE piattaforma Genus Bononiae - Palazzo Fava https://genusbononiae.it/mostre-e-dintorni/
 barilli.png
RENATO BARILLI, nato nel 1935, professore emerito presso l’Università di Bologna, ha svolto una lunga carriera insegnando Fenomenologia degli stili al corso DAMS. I suoi interessi, muovendo dall’estetica, sono andati sia alla critica letteraria che alla critica d’arte. È autore di numerosi libri tra cui: Scienza della cultura e fenomenologia degli stili (1982, nuova ed. 2007), L’arte contemporanea (1984, nuova ed. 2005), La neoavanguardia italiana (1995, nuova ed. 2007), L’alba del contemporaneo (1995), e Arte e cultura materiale in Occidente (2011).
È stato organizzatore di molte mostre sull’arte italiana dell’Ottocento e del Novecento.
In varie occasioni si è occupato di Lucio Saffaro con saggi in cataloghi e articoli, tra cui si ricordano : Arte e Computer, (1987), 50 artisti della Collezione di S. Sofia (1990), Una mirabile fabula de lineis et figuris, in G. M. Accame (a cura di), Saffaro. Le forme del pensiero, Catalogo della mostra al Museo di Palazzo Poggi, (Bologna, 2003), e Geometrie del disordine (1986).