4.5.2023
4.4.2023
Il Resto del Carlino.
24.3.2023
Per edizioni dia•foria- dreamBook, con il patrocinio della Fondazione Saffaro, una nuova e preziosa pubblicazione:
LUCIO SAFFARO "LA DISPUTA CICLICA" a cura di Gisella Vismara e Daniele Poletti
Testi critici di G. Vismara e Dario Giugliano
[dia•foria- dreamBook-edizioni- Viareggio 2023
Volume di 172 pagg., cm 25×21
http://www.diaforia.org/floema/2023/03/21/la-disputa-ciclica-1970-1985-lucio-saffaro/
[dia•foria Lucio Saffaro ‒ La Disputa Ciclica (1970-1985)
(Booktrailer)
https://youtu.be/3LhPkQUco0g
16.3.2022
Il Museo REVOLTELLA di Trieste ricorda LUCIO SAFFARO con due opere di proprietà della Galleria.
21.2.2022
La Fondazione è lieta di annunciare l'apertura della mostra
"Ritorno a Trieste. Lucio Saffaro tra arte e scienza"
Trieste, Magazzino 26 - Porto Vecchio
6 marzo -26 giugno 2022
Inaugurazione 5 marzo ore 12.00 alla presenza delle autorità e
dei referenti scientifici Claudio Cerritelli e Gisella Vismara
Orari di apertura:
Lunedì e martedì chiuso.
Mercoledì – Domenica 10:00 – 14:00 / 16:00 – 20:00
Ingresso: gratuito
Ritorno a Trieste. Lucio Saffaro tra arte e scienza
a cura di Claudio Cerritelli
Edizioni Bononia University Press,
2021 pp. 186
La mostra propone un’antologia di opere pittoriche e grafiche di Lucio Saffaro, pittore, scrittore, poeta e matematico tra i più originali della cultura e dell’arte italiana del secondo Novecento. La rassegna è dedicata alle origini triestine di Saffaro, un legame che l’artista ha più volte evocato attraverso vedute marine, astratte risonanze del paesaggio e la malinconica contemplazione delle sponde lontane. L’idillio marino si rivela nella scelta dominante dell’azzurro e dell’indaco, legati al ricordo di Trieste e alla sua visione interiore.La poetica di Saffaro si sviluppa in modo autonomo e trasversale rispetto alle tendenze dell’arte del secondo Novecento: la sua collocazione in questo ambito non è mai stata di semplice definizione, in quanto la “differenza” del suo pensiero creativo non è assimilabile ad alcun paradigma storiografico (metafisica, astrattismo, arte concettuale, optical, immagine tecnologica). Fondamentale è l’approfondimento della relazione tra il mondo classico e il sapere moderno, tra la memoria del passato e la consapevolezza del presente, tra il mondo antico e quello contemporaneo. L’arco cronologico delle opere selezionate (1954-1997) propone un viaggio lungo tutto il corpus saffariano, da quello meno divulgato e più enigmatico del periodo giovanile, a quello più riconosciuto e riconducibile al rapporto tra arte e scienza, attraverso lo sviluppo dei suoi eleganti poliedri. Queste geometrie assumono una rilevanza non solo di natura matematica, ma anche di carattere esistenziale. L’immaginario di Saffaro riflette le sfaccettature del pensiero polidimensionale, la pluralità delle fonti iconografiche e la proiezione delle forme nello spazio cosmico, nell’infinita “spirale senza nome della storia”.
26.6.2021
La Fondazione è lieta di annunciare l'apertura di “Fisica Experience”, la nuova sezione del "Museo del Cielo e della Terra" allestita presso gli spazi del complesso conventuale di San Francesco, in piazza Carducci 9 a San Giovanni in Persiceto.
In esposizione anche 138 lavori grafici e pittorici dell'artista Lucio Saffaro, alcuni dei quali mai esposti prima.
Rassegna stampa
Galleria fotografica
19.1.2021
La Fondazione è lieta di annunciare la presenza di un disegno di LUCIO SAFFARO
alla mostra collettiva
"141 - Un secolo di disegno in Italia"
a cura di Maura Pozzati e Claudio Musso
Bologna, Palazzo Paltroni, dal 13 aprile al 24 giugno 2021
Inaugurazione 10 aprile
8.1.2020
10.6.2020
La Fondazione Saffaro è lieta di annunciare la recente pubblicazione online, da parte dell' Archivio Nazionale Cinema d'Impresa, di un lavoro di Lucio Saffaro concernente le sue ricerche sui nuovi poliedri.
Il film fu presentato alla Biennale di Venezia nel 1986.
"Nuove forme platoniche" (1986; durata: 8:10) - Conservato e digitalizzato da Archivio Nazionale Cinema d'Impresa.
5.4.2019
La Fondazione Saffaro è lieta di annunciare la donazione del fondo “Wanda Landowska” a Genus Bononiae - Museo della Città di Bologna- consistente in un corpus di libri, articoli, dischi, fotografie, cassette con esecuzioni originali registrate e di spartiti musicali appartenuti alla clavicembalista polacca Wanda Landowska (https://it.wikipedia.org/wiki/Wanda_Landowska)
20° ANNIVERSARIO
28.11.1998 – 28.11.2018
XY 03 gennaio-giugno 2017 – Figure eloquenti. Saggi in onore di Lucio Saffaro
CALL FOR PAPERS
XY e Fondazione Saffaro invitano a proporre contributi da pubblicare nel terzo numero di XY, che prosegue nella direzione tracciata con l’avvio della nuova serie della rivista esplorando la centralità dell’immagine nel pensare, nell’agire e nel comunicare arte e scienza. Saranno raccolte testimonianze nonché riflessioni critiche sulla figura di Lucio Saffaro e sulla sua opera di artista, intellettuale e scienziato. Saranno ugualmente selezionati contributi che abbiano come tema il ruolo “eloquente” dell’immagine, con particolare riferimento al vasto ambito del pensiero matematico e scientifico in genere. La “eloquenza della figura” è la chiave di lettura attraverso la quale porre il problema della qualità nella trasmissione di informazioni figurative, nonché mettere a fuoco i modi eccellenti di costruzione e di capacità comunicativa del messaggio grafico: tutta l’opera di Lucio Saffaro è in tal senso un modello insostituibile di coerenza.
CALL FOR PAPERS
27 marzo 2017: invio della proposta (testo in inglese e lingua madre dell’autore, max 2000 battute, una immagine)
18 aprile 2017: notifica di accettazione della proposta
29 maggio 2017: invio dell’articolo completo (testo in inglese e lingua madre dell’autore, 15.000–30.000 battute, 8–15 immagini)
14 giugno 2017: notifica di accettazione dell’articolo
Le proposte possono essere inviate:
- preferibilmente tramite OJS disponibile qui (è necessario creare un account se non lo si possiede già);
- inviando una Email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (è possibile scaricare il modulo qui).
«XY. Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte» è una rivista semestrale ad accesso aperto sottoposta a un processo di doppia revisione anonima. Tutti gli articoli sono pubblicati in inglese e nella lingua madre dell’autore, hanno un codice DOI (Digital Object Identifier) e sono disponibili su piattaforma Open Journal System con licenza Creative Commons. La scheda di revisione e le norme editoriali sono pubblicate sul sito XYdigitale.
For any additional information, please contact Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. or visit the official website of the journal.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il sito ufficiale della rivista.
http://www.xydigitale.it
https://www.fondazioneluciosaffaro.it/
"PRESENTAZIONE CATALOGO GENERALE LUCIO SAFFARO"
LA FONDAZIONE LUCIO SAFFARO
invita alla presentazione del catalogo ragionato:
LUCIO SAFFARO - DIPINTI 1954-1997
a cura di Gisella Vismara
Edizioni Bononia University Press, 2016
MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2016, ORE 17.30
BIBLIOTECA D'ARTE E DI STORIA DI SAN GIORGIO IN POGGIALE
VIA NAZARIO SAURO, 20/2 - BOLOGNA
Interverranno:
Renato Barilli, Flavio Caroli, Claudio Cerritelli, Michele Emmer, Gisella Vismara
Coordinerà: Federico Carpi
"CATALOGO GENERALE LUCIO SAFFARO"
Il catalogo generale raccoglie 207 immagini a colori dei 263 olii dipinti dall’artista Lucio Saffaro (Trieste, 1929 – Bologna, 1998) tra il 1954 e il 1998 e ad oggi quasi tutti ritrovati. Di questi quadri pubblicati, 45 sono di proprietà della Fondazione Lucio Saffaro di Bologna (conservati, ma non esposti al pubblico, presso il Museo di Palazzo Poggi di Bologna) e il resto appartiene a collezionisti privati e ad enti pubblici italiani (Musei, Case Circondariali,
Comuni). Nel libro sono pubblicati anche cinquanta micro-bozzetti degli olii non più reperibili materialmente, così da fornire comunque al lettore una più completa storia dell’evolversi dell’opera pittorica e stilistica dell’artista triestino.
Gli olii riprodotti ripercorrono così l’intera storia artistica di Saffaro: dai primissimi dipinti policromi, dalla critica variamente defi niti “metafisici”, alle più note rielaborazioni poliedriche e prevalentemente a tinte ridotte (azzurri, blu, grigi, ocra).
Rifiutando sempre la definizione di “artista-matematico”, Saffaro, attraverso le sue opere pittoriche, ha costantemente agito la matematica con la pittura, dando vita semplicemente alla continuazione e allo sconfi namento di una disciplina nell’altra. L’artista, pur praticando una ricerca vicina a un classicismo profondamente italiano e rinascimentale, tuttavia, non ha mai scordando le proprie origini triestine presenti e ricorrenti frequentemente con le figure e le “immagini” simboliche di mare, onde, orizzonte, tutti elementi di natura che evocano la sua appartenenza anche a una cultura mitteleuropea. Le opere artistiche e letterarie ci restituiscono, di fatto, una sensibilità che da sempre è andata esplorando gli impervi luoghi dell’essere, della finitezza e dell’incompiutezza dell’uomo.
Il catalogo è inoltre accompagnato dall’interessante saggio critico di Claudio Cerritelli, volto a rilevare gli aspetti “plurali” di Saffaro e dal testo della curatrice che, strutturato in senso cronologico, traccia un profi lo artistico ed umano dell’artista, dai suoi esordi fino agli ultimi lavori, nel tentativo di individuare, nei quadri del pittore triestino, una connessione ed una corrispondenza ineludibile tra ricerca letteraria, scientifi ca ed artistica.
Il libro si chiude con una sezione di “Apparati” completa ed aggiornata contenente: bibliografia, mostre personali e collettive e con un elenco di scritti letterari dell’artista attualmente editi.
I. Licata, "Piccola suite per Lucio Saffaro. Memoria, tempo e dissipazione. Una riflessione su tempo, coscienza e complessità tra arte e scienza", in "Prometeo", anno 33, n. 131, Mondadori, settembre 2015.
"LUCIO SAFFARO. LE FORME DEL PENSIERO"
Il DOCUMENTARIO dedicato a LUCIO SAFFARO andrà IN ONDA sui canali RAI con diversi FORMAT e secondo la SEGUENTE PROGRAMMAZIONE :
Lucio Saffaro, pittore di scienza, sogni e poesia (33’):
Venerdì 28 Marzo ore 1.10 su Rai Tre
Lucio Saffaro, le forme del pensiero (52’):
Martedì 22 Aprile ore 21.15 su Rai Storia ,
in replica Domenica 27 Aprile ore 17.00
Lucio Saffaro, un pittore fra scienza e Umanesimo (15’):
Mercoledì 16 Aprile su Rai Scuola ore 12.45 e in replica alle 20.45