A cura di G.Vismara, contributi di F. Ermini, G. Vismara,
Disputa cometofantica.
Sossella ed., Bologna, 2011.

“Disputa cometofantica è una narrazione in forma di poesia. Della narrazione ha tutte le caratteristiche: c’è una vicenda, c’è un paesaggio,
ci sono dei personaggi" scrive Flavio Ermini nell'introduzione a quest'opera inedita che è l'ultimo lavoro di Saffaro, terminato pochi mesi
prima della morte, e ci viene consegnato come un enigma testamentario.
Un’interrogazione sul linguaggio e sulla lingua degli umani che si scoprono dotati di parola in grado quindi di nominare e di numerare con uno “strumento già accordato fin dal principio” pronto all’uso della comunicazione.
Lucio Saffaro anche in questo lavoro completamente inedito rappresenta una personalità intellettualmente poliedrica, il cui particolare sguardo attento e originale sull’esistenza non smise mai di indagare in modo interdisciplinare tra letteratura, arte e scienza.
Una figura di erudito antico che ha prodotto testi particolarmente originali e complessi, quadri e disegni, ed elaborato studi matematici e nuove forme del pensiero caratterizzate dalla volontà di superamento della divisione tra sapere scientifico e cultura umanistica.

pdfDisputa cometofantica (pdf)