XY 03 gennaio-giugno 2017 – Figure eloquenti. Saggi in onore di Lucio Saffaro

CALL FOR PAPERS

XY e Fondazione Saffaro invitano a proporre contributi da pubblicare nel terzo numero di XY, che prosegue nella direzione tracciata con l’avvio della nuova serie della rivista esplorando la centralità dell’immagine nel pensare, nell’agire e nel comunicare arte e scienza. Saranno raccolte testimonianze nonché riflessioni critiche sulla figura di Lucio Saffaro e sulla sua opera di artista, intellettuale e scienziato. Saranno ugualmente selezionati contributi che abbiano come tema il ruolo “eloquente” dell’immagine, con particolare riferimento al vasto ambito del pensiero matematico e scientifico in genere. La “eloquenza della figura” è la chiave di lettura attraverso la quale porre il problema della qualità nella trasmissione di informazioni figurative, nonché mettere a fuoco i modi eccellenti di costruzione e di capacità comunicativa del messaggio grafico: tutta l’opera di Lucio Saffaro è in tal senso un modello insostituibile di coerenza.

CALL FOR PAPERS


27 marzo 2017: invio della proposta (testo in inglese e lingua madre dell’autore, max 2000 battute, una immagine)
 
18 aprile 2017: notifica di accettazione della proposta
 
29 maggio 2017: invio dell’articolo completo (testo in inglese e lingua madre dell’autore, 15.000–30.000 battute, 8–15 immagini)
 
14 giugno 2017: notifica di accettazione dell’articolo
 
Le proposte possono essere inviate:
- preferibilmente tramite OJS disponibile qui (è necessario creare un account se non lo si possiede già);
- inviando una Email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (è possibile scaricare il modulo qui).

«XY. Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte» è una rivista semestrale ad accesso aperto sottoposta a un processo di doppia revisione anonima. Tutti gli articoli sono pubblicati in inglese e nella lingua madre dell’autore, hanno un codice DOI (Digital Object Identifier) e sono disponibili su piattaforma Open Journal System con licenza Creative Commons. La scheda di revisione e le norme editoriali sono pubblicate sul sito XYdigitale.


For any additional information, please contact Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. or visit the official website of the journal.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il sito ufficiale della rivista.
 
http://www.xydigitale.it
http://www.fondazioneluciosaffaro.it/