XY 03 gennaio-giugno 2017 – Figure eloquenti. Saggi in onore di Lucio Saffaro

CALL FOR PAPERS

XY e Fondazione Saffaro invitano a proporre contributi da pubblicare nel terzo numero di XY, che prosegue nella direzione tracciata con l’avvio della nuova serie della rivista esplorando la centralità dell’immagine nel pensare, nell’agire e nel comunicare arte e scienza. Saranno raccolte testimonianze nonché riflessioni critiche sulla figura di Lucio Saffaro e sulla sua opera di artista, intellettuale e scienziato. Saranno ugualmente selezionati contributi che abbiano come tema il ruolo “eloquente” dell’immagine, con particolare riferimento al vasto ambito del pensiero matematico e scientifico in genere. La “eloquenza della figura” è la chiave di lettura attraverso la quale porre il problema della qualità nella trasmissione di informazioni figurative, nonché mettere a fuoco i modi eccellenti di costruzione e di capacità comunicativa del messaggio grafico: tutta l’opera di Lucio Saffaro è in tal senso un modello insostituibile di coerenza.

CALL FOR PAPERS


27 marzo 2017: invio della proposta (testo in inglese e lingua madre dell’autore, max 2000 battute, una immagine)
 
18 aprile 2017: notifica di accettazione della proposta
 
29 maggio 2017: invio dell’articolo completo (testo in inglese e lingua madre dell’autore, 15.000–30.000 battute, 8–15 immagini)
 
14 giugno 2017: notifica di accettazione dell’articolo
 
Le proposte possono essere inviate:
- preferibilmente tramite OJS disponibile qui (è necessario creare un account se non lo si possiede già);
- inviando una Email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (è possibile scaricare il modulo qui).

«XY. Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte» è una rivista semestrale ad accesso aperto sottoposta a un processo di doppia revisione anonima. Tutti gli articoli sono pubblicati in inglese e nella lingua madre dell’autore, hanno un codice DOI (Digital Object Identifier) e sono disponibili su piattaforma Open Journal System con licenza Creative Commons. La scheda di revisione e le norme editoriali sono pubblicate sul sito XYdigitale.


For any additional information, please contact Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. or visit the official website of the journal.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il sito ufficiale della rivista.
 
http://www.xydigitale.it
http://www.fondazioneluciosaffaro.it/


 

"PRESENTAZIONE CATALOGO GENERALE LUCIO SAFFARO"

LA FONDAZIONE LUCIO SAFFARO
invita alla presentazione del catalogo ragionato:

LUCIO SAFFARO - DIPINTI 1954-1997

a cura di Gisella Vismara

Edizioni Bononia University Press, 2016

 

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2016, ORE 17.30

 

BIBLIOTECA D'ARTE E DI STORIA DI SAN GIORGIO IN POGGIALE
VIA NAZARIO SAURO, 20/2 - BOLOGNA

 

Interverranno:

Renato Barilli, Flavio Caroli, Claudio Cerritelli, Michele Emmer, Gisella Vismara

Coordinerà: Federico Carpi

 

"CATALOGO GENERALE LUCIO SAFFARO"

Catalogo generale Lucio Saffaro, DIPINTI 1954-1997, a cura di Gisella Vismara, ed. BUP, nelle librerie dal 23 dicembre 2015.
 

Il catalogo generale raccoglie 207 immagini a colori dei 263 olii dipinti dall’artista Lucio Saffaro (Trieste, 1929 – Bologna, 1998) tra il 1954 e il 1998 e ad oggi quasi tutti ritrovati. Di questi quadri pubblicati, 45 sono di proprietà della Fondazione Lucio Saffaro di Bologna (conservati, ma non esposti al pubblico, presso il Museo di Palazzo Poggi di Bologna) e il resto appartiene a collezionisti privati e ad enti pubblici italiani (Musei, Case Circondariali,
Comuni). Nel libro sono pubblicati anche cinquanta micro-bozzetti degli olii non più reperibili materialmente, così da fornire comunque al lettore una più completa storia dell’evolversi dell’opera pittorica e stilistica dell’artista triestino.
Gli olii riprodotti ripercorrono così l’intera storia artistica di Saffaro: dai primissimi dipinti policromi, dalla critica variamente defi niti “metafisici”, alle più note rielaborazioni poliedriche e prevalentemente a tinte ridotte (azzurri, blu, grigi, ocra).
Rifiutando sempre la definizione di “artista-matematico”, Saffaro, attraverso le sue opere pittoriche, ha costantemente agito la matematica con la pittura, dando vita semplicemente alla continuazione e allo sconfi namento di una disciplina nell’altra. L’artista, pur praticando una ricerca vicina a un classicismo profondamente italiano e rinascimentale, tuttavia, non ha mai scordando le proprie origini triestine presenti e ricorrenti frequentemente con le figure e le “immagini” simboliche di mare, onde, orizzonte, tutti elementi di natura che evocano la sua appartenenza anche a una cultura mitteleuropea. Le opere artistiche e letterarie ci restituiscono, di fatto, una sensibilità che da sempre è andata esplorando gli impervi luoghi dell’essere, della finitezza e dell’incompiutezza dell’uomo.
Il catalogo è inoltre accompagnato dall’interessante saggio critico di Claudio Cerritelli, volto a rilevare gli aspetti “plurali” di Saffaro e dal testo della curatrice che, strutturato in senso cronologico, traccia un profi lo artistico ed umano dell’artista, dai suoi esordi fino agli ultimi lavori, nel tentativo di individuare, nei quadri del pittore triestino, una connessione ed una corrispondenza ineludibile tra ricerca letteraria, scientifi ca ed artistica.
Il libro si chiude con una sezione di “Apparati” completa ed aggiornata contenente: bibliografia, mostre personali e collettive e con un elenco di scritti letterari dell’artista attualmente editi.

 
"DAL RIGORE ALLA FANTASIA: COMUNQUE ARTE"
 
IL POLIFILO DI LUCIO SAFFARO GIORGIO DE CHIRICO E 42 ARTISTI CONTEMPORANEI PER LA FOOD ART DAL SEGNO ALL’INSTALLAZIONE
 
DA MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE A SABATO 7 NOVEMBRE 2015
INAUGURAZIONE ORE 18.30 DEL 7 OTTOBRE
 
STUDIO S-ARTE CONTEMPORANEA - 59 VIA DELLA PENNA – 00186 ROMA

 

I. Licata, "Piccola suite per Lucio Saffaro. Memoria, tempo e dissipazione. Una riflessione su tempo, coscienza e complessità tra arte e scienza", in "Prometeo", anno 33, n. 131, Mondadori, settembre 2015.

 
"ARTE E MATEMATICA" di Bruno D'Amore
 
La presentazione del volume "ARTE E MATEMATICA, Metafore, analogie, rappresentazioni, identità tra i due mondi possibili" edizioni DEDALO 2015 verrà presentato c/o l'Accademia di Bologna via Belle Arti, 54 (AULA MAGNA):
 
LUNEDì 23 MARZO alle ore 17.00 alla presenza di:
Claudio Cerritelli (Accademia di Brera)
Giorgio Bolondi (Dip. Matematica)
coordina Federico Carpi (Fondazione Saffaro)
 
"SAFFARO E LE GEOMETRIE DELL'ESISTENZA. Opere grafiche 1964-1991
 
inaugura Martedì 21 OTTOBRE 2014 ore 17.00 c/o Casa Raffaello, URBINO
a cura di Gisella Vismara
 
Nella stessa giornata si terrà il convegno: 
 "Dalla prospettiva alla teoria dell'infinito: l'estetica di Lucio Saffaro tra arte e matematica" 
10.30-13.00- 14.00-16.30 presso Palazzo Albani, URBINO
 Interverranno: Gian Italo Bischi, Laura Safred, Federico Carpi, Pino Parini, Bruno D'Amore, Enrico Gamba, Gian Marco Todesco, Michele Emmer, Gisella Vismara
 
RASSEGNA STAMPA
 "A Urbino inaugura una mostra dedicata a Lucio Saffaro", Unibo Magazine, 21-10-2014 http://www.magazine.unibo.it/archivio/2014/10/21/a-urbino-inaugura-una-mostra-dedicata-a-lucio-saffaro
 "Lucio Saffaro", www.accademiaraffaello.it, http://www.accademiaraffaello.it/leattivita.html
 "Dalla Prospettiva alla teoria dell'infinito: l'estetica di Lucio Saffaro tra arte e matematica", Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 21-10-2014 http://www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=0&lang=IT&tipo=DCT&page=246&evntID=2846
 Simona Di Martino, Lucio Saffaro e le sue intriganti geometrie. Quando la prospettiva incontra la grafica,"Il Resto del Carlino", 21-10-14

 

"LUCIO SAFFARO. LE FORME DEL PENSIERO"

Il DOCUMENTARIO dedicato a LUCIO SAFFARO andrà IN ONDA sui canali RAI con diversi FORMAT e secondo la SEGUENTE PROGRAMMAZIONE :

Lucio Saffaro, pittore di scienza, sogni e poesia (33’):
Venerdì 28 Marzo ore 1.10 su Rai Tre

Lucio Saffaro, le forme del pensiero (52’):
Martedì 22 Aprile ore 21.15 su Rai Storia ,
in replica Domenica 27 Aprile ore 17.00

Lucio Saffaro, un pittore fra scienza e Umanesimo (15’):
Mercoledì 16 Aprile su Rai Scuola ore 12.45 e in replica alle 20.45

 
Anteprima del documentario "LUCIO SAFFARO. LE FORME DEL PENSIERO"
Prodotto da RAI Educational - Magazzini Einstein per la regia di Giosuè Boetto Cohen, da un'idea di Gisella Vismara, con la collaborazione del Cineca.
 
Giovedì 27 FEBBRAIO 2014 alle 17.30, 
presso il Museo della Storia di Bologna (Palazzo Pepoli)
via Castiglione n.8, Bologna
 
Scarica comunicato stampa
 
RASSEGNA STAMPA
Bologna: proiezione del documentario "Lucio Saffaro. Le forme del pensero", Sunset boulevard, http://suonalancorasam.wordpress.com, 21-02-14
Bologna: proiezione del documentario "Lucio Saffaro. Le forme del pensero", it.paperblog.com, 21-02-14
C.D., Un documentario su Lucio Saffaro. "Avvenire", 23-02-14
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna. Anteprima documentario Lucio Saffaro. Le forme del pensiero, www.genusbononiae.it, 23-04-14
In anteprima il documentario su Lucio Saffaro, www.bolognadavivere.com, 23-02-14
Pierfrancesco Pacoda, Lucio Saffaro: tutte le forme di un pensiero, "Il Resto del Carlino", 23-02-14
P.D.D, Le forme del pensiero tra matematica e colori, "Il Corriere di Bologna", 26-02-14
Cinema: il pensiero e la vita di Lucio Saffaro in un doc di Boetto Cohen, http://bologna.repubblica.it, 26-02-14
Sandro Iannacone, L'ultimo dei poliedri, www.galileonet.it, 26-02-14
Michele Emmer, L'arte sognata del matematico, "L'Unità", 27-02-14, parte I - parte II
Saffaro, il matematico che amava l'arte, "Il Piccolo", 26-02-14
Eventi a Palazzo Pepoli, www.agendadibologna.it, 26-02-14
Lucio Saffaro. Le forme del pensiero, www.artribune.com, 26-02-14
Giovedi 27 febbraio a Palazzo Pepoli anteprima del documentario "Lucio Saffaro. Le forme del pensiero",
http://urp.comune.bologna.it, 26-02-14
Lucio Saffaro, http://www.undo.net , 26-02-14
Lucio Saffaro. Le forme del pensiero, www.arte.it, 27-02-14
Michele Emmer, Un film racconta il sogno del Maestro dei Poliedri, www.galileonet.it, 27-02-14
Elena Gajeri, Lucio Saffaro. La grazia poetica della geometria, gothicNetwork.org, 20-03-14